Consorzio Unimed - Company Profile

Consorzio Stabile UNIMED SCARL svolge una funzione integrata tale da prestare supporto ed assistenza alla pianificazione, alla programmazione ed alla gestione delle attività delle imprese consorziate, con una più completa e proficua utilizzazione delle risorse.

Consorzio Stabile UNIMED SCARL ha al suo interno un società di progettazione ed ha come ulteriore obiettivo quello di assistere il consorziato nella realizzazione del progetto, proponendogli l'impiego delle tecnologie più aggiornate o convenienti, mettendolo al corrente delle più recenti soluzioni progettuali, tecnologiche e delle normative vigenti ed utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi. Il consorzio crea dunque valore fornendo sapere, innovazione e organizzazione.

L’organismo consortile, utilizzando l’eterogeneità delle specializzazioni delle singole imprese, si propone alle committenti come alternativa unica finalizzata alla gestione di innumerevoli servizi, con conseguenti notevoli benefici, garantendo alle aziende partecipanti di beneficiare di un più incisivo potere contrattuale.

Nel contesto imprenditoriale decisamente frammentato che attualmente caratterizza l’Italia, è divenuta sempre più necessaria l’esigenza da parte dei Committenti, di affidarsi a controparti solide, sia sul piano delle disponibilità tecniche organizzative, che delle risorse finanziarie.

Tale aggregazione garantisce ai singoli membri di mantenere la propria identità, autonomia ed organizzazione, anche in termini di attestazione e di certificazione da parte degli organismi di qualificazione e di controllo (SOA).

Nel contempo, consente di poter partecipare alla realizzazione di grandi opere ponendosi come interlocutore di un mercato nazionale, internazionale. La finalità del progetto è quella di creare nel contesto della plurisoggettività dei partecipanti un unicum in cui far confluire potenzialità economico-finanziarie, tecnico organizzative e logistico-operative, consentendo di competere in un mercato indirizzato alla globalizzazione ed alla concentrazione di ingenti risorse.